EXTRA UTERO – appunti di una donna che corre
Tempo di bilanci. Quelli di una vita strappata al calcolo delle probabilità, perché l’autrice nasce attraverso una gravidanza straordinaria quanto “impossibile” da portare a termine.
Un diario scritto in fretta, bilancio dei “primi” cinquant’anni di vita, vissuti di corsa. Per mettere un punto e andare a capo. E per non dimenticare…
Il percorso di crescita e maturazione di una donna, in cui tutti possono riconoscersi, e da cui scaturiscono anche brevi racconti che riecheggiano delle esperienze, dei sentimenti, degli incontri.
“Siamo gocce. Ognuna col suo carico di sale e sangue.”
STORIA DI UNA CAMICIA DA NOTTE
Nietta ha vent’anni e un sogno d’amore, stroncato in maniera improvvisa.
Ma il suo cuore sarà una riserva inesauribile di amore ed energia, da cui tutti attingeranno a piene mani!
Tra gli anni ’40 e i ’70, la sua vita e quella della sua famiglia si intrecceranno alla storia di dolore e di rinascita di un Paese che riesce sempre a trovare le risorse necessarie per crescere e diventare più forte.
Una storia corale, di donne e sentimenti, emancipazione femminile e amore per la famiglia.
“Donne come alberi,
con radici ben salde e le chiome tese a raggiungere il cielo!”
A CASA DI JO IL CAFFE’ NON FINISCE MAI
Sei donne che, tra pouf cuscini e caffè, si ritrovano ogni sabato a casa di Jo per sciogliere i nodi più vecchi del loro tappeto, per ricostruirne la trama e riscrivere la storia di giorni andati cercando un senso nuovo, una giustificazione che possa dare tregua ai pensieri e alle amarezze.
Donne incontenibili, che del mondo conservano negli occhi i paesaggi che si dilatano quando l’aereo decolla. Donne che cercano una forza nuova, un coraggio che credevano di non avere. E pazienza per gli errori, le sviste, le delusioni, che “… se non ci fossero, non avremmo vissuto”.
Vite che rischiano di affondare, ma che si ritrovano poi al largo, sole, abbracciate al coraggio e alla delusione, ma salve e libere. Occhi che vivono a colori, ritrovando se stessi tra le onde di un nuovo arcobaleno su cui navigare.
Donne partite molte volte ancora, sulla pelle la carezza dello scirocco, a cercare conchiglie e sabbia scura, calda di sole.
E, sulle labbra, il sapore del caffè…
“L’amicizia non mette mai punti, solo virgole.”
ALTRI TITOLI
acquisti diretti: info@rosagargiulo.com
1839 – La voce di Parthènope
Nuovo progetto editoriale in cui la Storia si intreccia alle storie, quelle ispirate da piccoli e grandi eventi che nutrono la fantasia e l’immaginazione.
“1839 – La voce di Parthènope” è un omaggio alla canzone classica napoletana, patrimonio culturale e artistico universale.
Tra verità storiche e voli di fantasia, il lettore viene accompagnato tra vicoli e piazze, laddove sono nate le più belle melodie partenopee.
Ancora una volta, abbiamo giocato con il passato, riscrivendo in maniera originale le pagine più significative della nostra tradizione culturale e artistica.
1799 – Tempo, Amore e altre coincidenze
La Storia con la S maiuscola è fatta da tante storie apparentemente “minori”, che si intrecciano e creano la cornice entro la quale avvengono i grandi avvenimenti.
È fatta da donne e uomini che hanno una visione che trascende la propria individualità. Donne e uomini che guardano oltre, immaginando e prevedendo quello che potrà succedere, quello che sarà necessario far accadere.
In queste pagine abbiamo giocato con il passato, la cornice che ci siamo cuciti addosso è quella di un momento storico e politico che ha lasciato una traccia indelebile, e ancora oggi provoca sentimenti contrastanti di orgoglio vergogna e dolore!
Il 1799 a Napoli, il 1799 a Vico Equense – incantevole borgo affacciato sul mare: i fremiti di un futuro che avrebbe potuto essere, un futuro non compreso, represso… ma che risuona ancora tra vicoli, uliveti e marine di pescatori.
Altri titoli (attualmente non disponibili)
Pensieri lunghi un anno
Moderno lunario.
Perché la vita è una somma di giorni, emozioni, incontri, pensieri… che non vanno perduti!
Il Vesuvio è ancora azzurro
Omaggio a Napoli, attraverso brevi “istantanee”, a passeggio per la città.
Chiacchiere e Ragù – diario gastronomico sentimentale
La cucina è il vero cuore di una casa, ed è il pretesto narrativo per raccontare gli avvenimenti, piccoli e grandi, che rendono la nostra vita una “ricetta” gustosa e sempre nuova.
Cara Jo
Libro di esordio, diario epistolare dedicato a Jo di “Piccole Donne”.